II Domenica del Tempo Ordinario….


Vedendo Gesù venire verso di lui, Giovanni disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. 
Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele». Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio»

Giovanni 1,29-34 

CRISTO CI INVITA A PARTECIPARE ALLA SUA VITTORIA

Giovanni Battista oggi ci rende partecipi del suo stupore di fronte a quanto noi abbiamo contemplato la scorsa domenica e testimonia che «Gesù è il Figlio di Dio». Non si tratta di una semplice ripetizione di quanto abbiamo ascoltato una settimana fa: Giovanni ci invita a penetrare in profondità nel mistero di Gesù, in quella realtà di salvezza che mai finirà di renderci gioiosi e grati. Giovanni la annuncia così: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo!». 

Gesù, all’inizio del Vangelo di Giovanni, ci viene presentato attraverso l’immagine dell’agnello, del capro espiatorio di cui ci parla l’antico libro del Levitico: «Aronne poserà entrambe le mani sul capo del capro vivo, confesserà su di esso tutte le colpe degli Israeliti, tutte le loro trasgressioni, tutti i loro peccati e li riverserà sulla testa del capro; poi, per mano di un uomo incaricato di ciò, lo manderà via nel deserto. Così il capro porterà sopra di sé tutte le loro colpe in una regione remota, ed egli invierà il capro nel deserto».

 

Continua su: http://www.famigliacristiana.it/blogpost/ii-domenica-del-tempo-ordinario—anno-a–19-gennaio-2014.aspx

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...