Se è così non fa per me..


Dopo una lunga assenza dalla rete ricomincio a scrivere.

Ricomincio consapevole della trasformazione che negli ultimi mesi ho avuto toccando con mano “la politica” quella dei leoni del voto, dei professionisti del clientelismo, degli immancabili goleador dell’ultimo voto capaci di cancellare dalla mente dei cittadini quello che con tempo e fatica si è costruito negli ultimi anni.

Non è importante il dato politico, più che sorprendente per me/noi, nè la coerenza che ci svincola da partiti e da accordi a volte scritti, ma non per questo certi, a volte conosciuti dai più ma non da chi (nessuno è fesso) alloggia in comune da venti anni e ne ha viste di tutti i colori (tranne il rosso). 

L’essenziale è in quei venti giorni di sotterfugi, di parole dette a metà, di intese presunte e di sondaggi sicuri al decimo percentuale.

L’essenziale (per chi?) è visibile agli occhi: macchine elettorali a destra e a manca, impegni mondani, amicizie ritrovate dopo anni di dimenticanze, tutti innocenti e nessun colpevole.

L’essenziale è il manifesto pieno di promesse, il comitato elettorale personale duplice o triplice, le macchine infarcite di simboli, la certezza in tasca: tutti vinceranno, se proprio va male al ballottaggio.

Corollario del carosello elettorale non poteva che essere la vittoria di chi afferma che gli ultimi venti anni di amministrazione sono stati di “buona amministrazione” e,  ancor di più, la sconfitta di chi si poneva come alternativa a tutto questo: merito di nessuno, demerito di tutti.

Se solo si usasse un minimo di sincerità e di correttezza la politica diventerebbe una competizione di idee e non di persone, ho iniziato un percorso con Ceccano 2012 per invertire questa tendenza, lo continuerò.

E tante idee rimangono ai margini, perché l’ostruzionismo conviene a chi idee non ha.

Gianluca Popolla

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...