Perché ho scelto Ceccano2012-Idee in Movimento


di Gianluca Popolla    

Il progetto di Ceccano2012 (lista civica a sostegno di Salvatore Proto) racchiude un concetto innovativo per la sua semplicità: riunire i cittadini intorno ad un tavolo per parlare della propria città e assemblare un mosaico di punti di vista, esperienze e idee: renderli artefici del futuro di Ceccano.

Ognuno alla pari: quando si consegnano le chiavi del potere alle idee non esiste cittadino che non possa essere rappresentato; questo è un aspetto che mi piace sottolineare: chiunque voglia può venire in sede esporre la sua idea ottenendo la stessa considerazione di chi è da sempre nel gruppo.
Ho sentito troppe persone dire io sto con Tizio, io sto con Caio, ma nessuna di queste persone potrà mai dire io sto con me stesso e con le mie idee in quanto costretto a rincorrere decisioni prese in sua assenza, a prescindere dal suo parere.

Non mi nascondo: è un progetto difficile, molto difficile che è stato, è e sarà pieno di ostacoli ma mi domando-c’è un altro modo per migliorare il mio paese ed il suo sistema politico?-

Lasciamo perdere per un attimo Ceccano2012 e le elezioni imminenti.
C’è una città dove la politica e il cittadino si mancano di rispetto reciprocamente, e più il cittadino si mostra disinteressato e più la “politica di professione” gli fa eco emarginandolo dalle scelte fondamentali per il suo futuro.

La soluzione può essere continuare a sventolare come tifosi le bandiere dell’una o dell’altra fazione politica tra alleanze improbabili, rimpasti e decisioni unilaterali oppure innescare un meccanismo di partecipazione in cui l’unica gerarchia è quella delle idee?

Domanda retorica, per me: per questo partecipo al progetto Ceccano2012 e mi candido con la certezza che ciascun singolo voto preso da me, da Salvatore e dal movimento sarà figlio delle nostre idee, artefici del nostro programma.

Rispondi

