Un pomeriggio…d’autore


Certo, è passata una settimana ormai – eravamo all’8 marzo… – ma la cultura può fuggire alla cronaca, mai alla memoria. Perciò, un po’ con colpevole ritardo ma con sincerità, voglio tornare sulla XX edizione del Premio Letterario Liliana Bragaglia avvenuta nell’aula magna del Liceo Scientifico giovedì scorso: un pomeriggio che è  trascorso in compagnia dei racconti, per una kermesse divenuta ormai di primo piano nel panorama culturale non solo ceccanese, ma davvero nazionale, malgrado il consueto disinteresse delle istituzioni politiche locali. Ma comunque, senza nulla togliere agli altri partecipanti nostrani autori di prove meritevoli, quest’anno i primi tre racconti classificati sono giunti da varie parti d’Italia, a riprova dunque che il premio indetto come ogni anno dall’Associazione Fabraterni del presidente Ennio Serra ha trovato nella pratica una posizione di nicchia e di visibilità tra i concorsi letterari della Penisola. 37 i racconti pervenuti, letti e analizzati dalla commissione composta dal prof. Maurizio Lo Forti, dallo scrittore Rodolfo Coccia, dalla prof.ssa Silvana Giardina e dal dott. Alessandro Liburdi, e presieduta dal prof. e poeta Alfonso Cardamone. Ecco i tre primi classificati:

–         posto: Fabio Loiodice di Corato (Bari) con L’avvocato del diavolo;

–          posto: Marco Tabellione di Montesilvano (Pescara) con La bottega del libraio;

–          posto: Tiziana Monari di Prato con Matilde.

Da segnalare che il racconto vincitore del primo premio è stato scritto da un ragazzo di 19 anni!!! Una lietissima nota che ha sorpreso positivamente i membri della giuria e lo stesso pubblico, che si è poi trattenuto a parlare con il giovane vincitore circondandolo di domande e complimenti ulteriori! La fotografia del vincitore insieme ai membri della Commissione e al presidente organizzatore Ennio Serra è disponibile, a causa di irrisolvibili problemi tecnici, al link: http://www.facebook.com/photo.php?fbid=314856608579053&set=a.314856455245735.76697.100001641496145&type=1&theater

Tra qualche giorno provvederemo a pubblicare qui su Cogitans i racconti vincitori, allo scopo di condividere con voi un piccolo divertissement letterario, fatto di racconti tutti contemporanei e tutti, a loro modo, interessanti…

Alessandro Liburdi

Annunci

Un pensiero su “Un pomeriggio…d’autore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...