Volunia…


di Gizzi Pierfrancesco

Signori e signore vi presento Volunia.
Non so se avete sentito questo nome prima d’ora, ma questo Volunia è un innovazione ideata e progettata in Italia.

“Volunia nasce dall’incontro tra Mariano Pireddu e Massimo Marchiori e dalla loro condivisa convinzione che il web avesse delle potenzialità ancora inespresse e che qualcosa di innovativo, rispetto all’esistente, dovesse significare necessariamente un modo nuovo di esplorare e vivere la rete, da parte degli utenti di tutto il mondo.

Prende così forma il concetto del SEEK & MEET (cerca & incontra), due innovazioni complementari che rivoluzionano sia il modo di cercare nel web che quello di incontrarsi nel web. Il tutto per offrire una nuova esperienza visiva e di socialità integrate in un unico servizio aperto a tutti e senza l’obbligo di registrazione”.(tratto dal sito Volunia)

Adesso capiamo alcune piccole cose.

tu, studente, dev fare una ricerca per un progetto da presentare alla classe, cosa fai?
1) vai su un motore di ricerca qualsiasi, digiti la tua parola o argomento da cercare e via; il motore di ricerca ti trova moltissimi risultati su quell’argomento che a te basta scegliere e cercare;

2) ma a volte non si trova subito quello che si cerca, allora la maggior parte delle volte si va su dei forum, o sui social network per chiedere a qualcuno se sa dove possiamo trovare quello che ci serve;

3)trovato il sito (che può contenere le informazioni a noi necessarie) comincia la seconda grande ricerca delle informazioni a noi necessarie.

 Quanto tempo occorre per fare tutto questo? Molto! Ma come si dice spesso nelle televendite caro studente ho la soluzione hai tuoi problemi: Volunia.

Volunia non è un altro motore di ricerca (sennò che razza di innovazione sarebbe), ma è più, continuiamo con l’esempio:
1.1) devi cercare qualcosa sul web, bene metti la tua parola o argomento nella barra di ricerca ed avrai tutti i risultati che avresti con un altro stesso motore di ricerca (funzione SEEK, cerca);

 2.2) non trovi la parola che cerchi? Nessun problema, volunia è anche MEET: quando siete sulla Homepage di Volunia avete un barra nella parte alta dello schermo che non vi lascerà mai e lì potete vedere tutte le persone (NB sempre rispettando la privacy) che sono su quella pagina oppure se ci sono dei vostri amici collegati con cui poter parlare e cercare insieme. Con Volunia non servono più né social network né telefonate dispendiose agli amici, basta collegarsi con volunia, diventare amici e con pochi semplici click trovare, insieme, quello che serve;
3.3) adesso siete arrivati alla pagina che secondo voi contiene il vostro “tesoro”(le informazioni che state cercando) ma il sito a volte può tramutarsi in una giungla inviolabile per cui diventa veramente un eccessivo dispendio di tempo. Volunia invece vi assiste anche qui, anzi, anche prima: viene creata una mappa dove voi potete cercare l’argomento che vi interessa senza ancora entrare nel sito; potete anche vedere se c’è già qualche vostro amico in quel sito, pensate un po’.

Certo, voi lettori, adesso non ci credete, anzi vi starete domandando come sia possibile tutto questo? Oppure, “Cosa sta dicendo? Non riesco a capire che cosa sta farfugliando?

Vedere per credere e per capire meglio: http://www.unipd-cmela.it/volunia/

Annunci

Un pensiero su “Volunia…

  1. Pingback: L’Italia nel web… | -CogitanScribens-

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...