Mario Monti sul Financial Times: perchè l’Italia colerà a picco se continua così


di Giovanni Proietta

Apparso qualche giorno fa sul sito del Financial Times, il paper di Mario Monti, che ho scovato nella sua traduzione in italiano sul sito del Corriere, ci mostra un punto di vista interessante volto a spiegarci perchè i mercati, legati a doppio filo ai vaticini delle agenzie di rating, hanno deciso, a parità di condizioni finanziarie, di avere meno fiducia proprio adesso nel debito sovrano italiano. Come sempre la chiave di volta è la politica inabile a riformare il paese, amministratrice più che governante. Nei ritagli di tempo tra eterne emergenze, la classe politica del nostro paese, non trova il tempo per mettere in atto un “programma di riforme strutturali radicali, volte a incrementare il tasso di crescita a lungo termine del Paese”, come lo stesso Ft ci ricorda oggi dalle sue colonne. Il primo passo, quello della stabilità finanziaria, dei salvifici “conti in ordine” non può diventare l’unica banderuola di una politica progressista di lungo periodo, dove i più elementari principi macroeconomici ci insegnano che il gettito fiscale cresce naturalmente con la crescita del Pil, locomotiva di un aumentato tasso di occupazione e, genericamente, di un crescente benessere collettivo. Arrivati davanti le porte della crisi, ancora una volta disarmati e ingenui, siamo costretti alla solita manovra epocale (in Italia molto, se non tutto sembra essere “epocale”). Monti, da esperto economista, ci dà la sua soluzione (segue il suo articolo prima citato)
http://www.corriere.it/editoriali/11_luglio_14/monti_quello-che-serve-al-paese_f3079586-addb-11e0-9787-0699da0a075e.shtml?fr=box_primopiano

Annunci

One thought on “Mario Monti sul Financial Times: perchè l’Italia colerà a picco se continua così

  1. Thanks for your personal marvelous posting! I really enjoyed
    reading it, you happen to be a great author. I will be sure to bookmark your blog and definitely will come back from now on.
    I want to encourage you to ultimately continue your great job,
    have a nice day!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...