“Prove di futuro”: la Fondazione Kambo per i ragazzi della provincia di Frosinone


“Quattro incontri a più voci, uno per ogni mercoledì di luglio, per provare a capire cosa c’è oltre l’oggi di ognuno di noi. Un’agorà di giovani pronti a parlare in prima persona e a viva voce delle proprie perplessità e delle proprie aspirazioni con chi quella grande occasione ce l’ha avuta … è questa la proposta della Fondazione Kambo per l’estate 2011”.

Questo è il sunto dell’iniziativa “FK Prove di Futuro-Un Mercoledì da leoni” che alimenterà  la sete di confronto e democrazia dei giovani abitanti della nostra provincia.

Il programma prevede una serie di quattro incontri a due voci, di cui una istituzionale ed “anti convenzionale”, mediata di volta in volta dall’intervento di due moderatori scelti tra i giornalisti locali ed alimentata da un’Agorà di giovani guidata dal Professor Pietro Alviti.

( http://www.facebook.com/note.php?saved&&note_id=10150225496163898&id=339239039562 qui il link del programma dell’iniziativa)

Non si tratta nè di un meeting, nè di una conferenza:lo spirito dell’iniziativa vuole sfatare quel tabù che vede i ragazzi del territorio come elementi statici della società, privi di idee e progettualità, disinteressati al futuro delle comunità di cui fanno parte.
E per farlo mette a nostra completa disposizione personalità di spicco pronte a confrontarsi con un’interazione diretta, senza veli, condivisa; tutto questo con il bagaglio di speranza che le loro carriere infondono: raggiungere dei risultati nella nostra maltratta provincia è possibile..
Mi permetto di evidenziare l’originalità dell’evento che si pone l’obiettivo di andare oltre le classiche, sterili divisioni generazionali rendendo l’agorà dei giovani il fulcro di una dialettica volta a facilitare quel passaggio di testimone con il quale ci verranno consegnate le chiavi della società.

” Ma come stanno veramente le cose? Quanto in là abbiamo spostato quel “passaggio” che definitivamente ci proietterà nel mondo delle scelte? Quale sarà la grande occasione per la quale varrà spendere la testimonianza di chi ci ha preceduto? Ma soprattutto, quale significato ha oggi, qui, ora, la parola futuro?”

Sono queste le parole con le quali Daniela Bianchi, presidente della Fondazione Kambo, individua il leit-motiv dell’iniziativa “Prove di Futuro”.

Ora sta a noi, ragazzi e ragazze di questa provincia, prenderci la parte di futuro che ci spetta non solo in quanto diritto, ma soprattutto come dovere.


Non siamo solo un termine da usare in suggestivi quanto evanescenti comizi popolari, ma il motore del presente e del futuro della società ed è ora che ci sia una presa di coscienza in tal senso.


E’ per questo che invito tutti a partecipare per esprimere i loro quesiti, le loro preoccupazioni, curiosità e proposte per il futuro: questa volta avremo delle risposte, a patto che ci interessi cercarle. ( http://www.facebook.com/event.php?eid=121964087887920 questo il link dell’evento on Fb)

Gianluca Popolla

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...