150 anni insieme!!!


Auguri a tutti gli italiani!!!!

Forse non sono la persona adatta per questo, non essendo un esperto di storia, ma oggi (più degli altri giorni) mi sento fiero di essere italiano.

Una giovane storia di 150 anni, fatta di tanti problemi, tante sofferenze, ma anche di gioie, di bellezze artistiche e teatrali. Un Italia divisa in Regioni ma unita grazie ad una cultura millenaria e così varia, fatta di “Roma caput mundi”, di “Papi”, di “re”. Più di tutto l’Italia, però, è sta fatta da giovani, da ragazzi che volevo essere una nazione, un popolo unito sotto un unica bandiera!

Una bandiera che ora si vede esporre su tutti i balconi,palazzi e monumenti delle citta d’Italia!

Sentiamoci fieri di essere italiani non solo oggi ma sempre: siamo fieri di essere un popolo così giovane e così forte che quando c’è bisogno di stare uniti diventiamo una cosa sola! Non diamo retta a chi ci allontana, chi dice che una parte dell’Italia deve andare da sola e l’altra deve restare dietro: una è l’Italia, uno è il popolo!

Amiamo la nostra terra fatta di così tante tradizioni e dialetti diversi che ci esprimono l’eterogeneità di vivere qui in Italia!

Amiamo la nostra terra fatta di tanti piccoli eroi che ogni giorno si oppongone alle forze del male della società, che corrompono l’Italia e gettano di fango sopra noi, povero popolo.

Amiamo l’Italia la nostra terrra fatta di grandi eccellenze tecniche, tecnologiche, industriali, univeristarie, di ricerca scientifica, di aiuto ai bisognosi e a chi sta male, ma anche eccellenze di enogastronomia e d’arte (pittura, musica, scultura).

Un elenco delle grandi cose dell’Italia sarebbe troppo lungo, anche se molti in questo non credono, perchè hanno perso la voglia e diciamo anche la “fede” di essere Italiani.

A tutti i giovani che stanno ancora dormendo ed a cui non gli interessa la politica o il bene dell’Italia, dico Sveglia!! L’Italia è stata fatta da giovani, da ragazzi di 18-19 anni, che hanno compbattuto contro tutti e tutto pur di far vincere i loro ideali di amore ed unità!

Ligabue in una sua canzone dice: “Buona notte all’Italia” io invece ora dico:”Buongiorno all’Italia”!

Pierfrancesco Gizzi

Il Corriere della Sera, ha creato un sito che ci chiama: http://cinquantamila.corriere.it/ dove si ripercorre tutta la storia d’Italia, visitatelo perchè è importante (anzi fondamentale) conoscere la nostra storia!

Oggi per voi ho scelto questo post dal sito cinquantamila: 17 Marzo 1861!

http://cinquantamila.corriere.it/storyTellerGiorno.php?day=17&month=03&year=1861

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...