Una brutta storia


di: Lucia Fabi

Ceccano 16 Febbraio 2011

Sono passati dieci giorni da quando mandai un SOS per raccontare la brutta vicenda da me riscontrata nel rapporto con le imprese Energesco e Gestore Servizi Energetici.

A parte l’eco ricevuta negli organi di informazione provinciali che hanno ben fatto la loro parte, quelli che dovrebbero essere i protagonisti, gli autori principali di questa vicenda hanno dato risposte elusive ed inadeguate e che confermano  i rilievi da me sollevati. Essi rimangono tutti drammaticamente veri e non inventati.

Pur in un modo elusivo ed inadeguato quali sono le informazioni che abbiamo ricevuto:

–         Il GSE attraverso miei contatti elettronici e telefonici fa sapere che l’ Energesco, da me delegata ad espletare tutte le questioni  burocratiche, ha chiesto per la produzione del mio impianto sito in Giuliano di Roma, la tariffa incentivante solamente il 4 agosto 2010. A tutti coloro che stanno seguendo la mia vicenda e che mi hanno contattato per capirne di più, faccio sapere che l’impianto aveva incominciato a produrre già un anno prima. Ma desidero far conoscere le relative incapacità e le disfunzioni dei due colossi dell’energia. Il GSE impiega trentacinque giorni ( 9 settembre 2010 )per far presente all’Energesco che la pratica è incompleta e va integrata. Quest’ultima non solo ha avviato la pratica in ritardo ma non è stata  capace di corredarla  correttamente.

Da sottolineare anche un piccolo giallo: il GSE  afferma di aver ricevuto le integrazioni il 17 dicembre   mentre Energesco per smentire tale data mi invia, per posta elettronica, una ricevuta postale  datata 11 novembre 2010.

A fronte di questo triste scaricabarile, dalle parti nostre con molta causticità si dice “ Due ciechi a fare a sassate “

–          Infine, ricordo che Energesco aveva sottoscritto una scrittura privata in cui si impegnava ad      espletare tutte le pratiche necessarie ed a rimborsarmi  le rate del mutuo  contratto con           FIDITALIA per la costruzione dell’impianto. Dal mese di novembre non solo non rimborsa, ma non ha mai avuto la sensibilità di scrivere, telefonare, convocare  me ed altri produttori che si sono trovati dentro  questa brutta avventura. Ma in particolar modo non smentisce quanto ho già precedentemente esposto. Perchè un contratto non viene onorato ? Energesco preferisce tacere rendendo il fatto veramente inquietante. Dovrò procedere per vie legali ?

Annunci

7 pensieri su “Una brutta storia

  1. Ciao Lucia,
    Io sono nella stessa situazione riguardo l’energesco e il finanziamento….da novembre che pago io e riguardo al GSE non so propio a che punto sia!! Questa mattina ho contattato la provincia di Fr, che aveva patrocinato il concorso dei 1000panelli fotovoltaici e la risposta è stata che loro ” hanno sentito qualche lamentela a riguardo” mentre l’Apef, l’ente promotore del suddetto concorso (truffa!! a questo punto), mi ha risposto che devo mettere subito in mora l’energesco (raccomandata???) e che sarei stato contattato da un loro funzionareio nei prossimi giorni per avere dei chiarimenti in merito. Insomma non si sa che pesci pigliare e nel frattempo paghiamo un finanziamento di 340 euro al mese!!
    Il mio indirizzo mail è trommauri@alice.it.

    Ciao,
    Maurizio@Fontechiari

  2. Il rendiconto esposto da Maurizio conferma la scarsa professionalità di imprese alle quali ci siamo affidati. La mia odissea fra le carte, anche quelle che non si trovano, purtroppo continua. Spero che al più presto possiamo sentirci e concordare una via di uscita. Grazie a Giovanni ed al sito che permette di relazionarci.
    Lucia Fabi
    Il mio indirizzo è ciciaviaggi@alice.it

  3. salve a tutti io mi trovo piu o meno nella stessa situazione ,io a dicembre ho fatto mandare una lettera dal mio legale , dopo 15 giorni chiamano dicendomi che agiorni si risolveva tutto , sono passati 2 mesi , insieme a degli altri mal capitati della zona abbiamo fatto delle riunioni .siamo andati in massa da energesco e da apef,la musica sempre la stessa .un po di pazienza risolviamo tutto altri 2 mesi , adesso abbiamo fatto fare dal legale messoci a disposizione del apef un altra lettera sia a energesco e anche alla sandander per infotmare del fatto anche la finanziaria , aspettiamo notizie per qualsiasi info maxcapuano@libero.it

  4. Siamo tutti sulla stessa barca. Ma il fatto della banca che si accolla il finanziamento rimborsandoci pure le rate da noi corrisposte vi risulta veritiera oppure è un’altra mossa per farci stare tranquilli ancora per un po’??Voi cosa avete intenzione di fare??

  5. ciao per certo dal nostro avvocato sono arrivate 2 rimborsi di sandader per l intera somma del finanziamento a persone che hanno solo i pali montati queste le ultime novita ciao a tutti

  6. Per chi vuole avere maggiori suggerimenti lo invito a rivolgersi alla Federconsumatori che ha già istituito uno staff di avvocati per tutelare coloro che hanno avuto gravi problemi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...