Vado via? No resto qui..ho tanti motivi per farlo..


E’ diventato ormai di moda l’elenco dei motivi per i quali si vuole restare nel proprio paese o ci si vuole allontare da questo, in stile “Vieni via con me”, la tanto famosa, seguita e discussa trasmissione del lunedì sera con Fabio Fazio e Roberto Saviano.

Anche io ho dei motivi per cui ho deciso di “restare qui”, qui come Italia, ma anche Ceccano.

Resto qui perchè voglio che la Costituzione sia rispettata.

Resto qui perchè non posso permettere che si guardi con nostalgia al passato fascista.

Resto qui, e partecipo attivamente in politica, perchè il sistema rappresentativo e democratico è il mio e non di chi si definisce fascista.

Resto qui perchè voglio che chi dice di essere socialista attui il principio della meritocrazia nell’assegnazione di incarichi specifici.

Resto qui perchè pretendo che chi fa parte di un partito “democratico”, voti a favore dell’istituzione della commissione d’inchiesta per accertare le responsabilità politiche sulle presunte accuse del “corvo”.

Resto qui perchè voglio creare un’alternativa alla vecchia politica e ai vecchi politicanti ( non di età, ma di mentalità).

Resto qui perchè non c’è una sinistra ambientalista che critichi davvero l’amministrazione comunale per la gestione del “caso” Fiume Sacco, e pretendo che ci sia.

Resto qui perchè voglio che la dodicesima delle disposizioni transitorie e finali non venga mai abolita ( http://it.wikipedia.org/wiki/Dodicesima_disposizione_transitoria ).

Resto qui per difendere l’indipendenza e l’inamovibilità della magistratura, e perchè i processi (anche e soprattutto a Berlusconi) non vanno fatti in Tv, ma dalle autorità giurisdizionali competenti e sopratutto, vanno fatti…

Resto qui perchè mi definiscono un ragazzino, con i denti da latte, che straparla di politica, lo fanno a tutti coloro che cercano di intromettersi nel dibattito della “casta politica”, e voglio dimostrargli che noi giovani siamo il futuro della città ed abbiamo idee per il nostro paese, e crediamo nei valori e nei principi cosituzionali.

Resto qui perchè non posso permettere che menifestazioni sul principio della legalità, possano essere definite dal Sindaco: “ragazzate”.

Resto qui perchè non voglio che qualcun altro senta dire da un amministratore: ” Non puliamo quello spazio verde perchè tanto dopo ritorna sporco”.

Resto qui perchè non posso permettere che un giornale, Il Giornale, avvii una raccolata firme contro Saviano (http://www.ilgiornale.it/interni/la_risposta_lettori_saviano_il_nord_non_e_mano_mafia/21-11-2010/articolo-id=488518-page=0-comments=1), nonostante un pubblico ministero affermi che le frasi di Saviano siano giuste (http://www.robertosaviano.it/rassegna/il-pm-gratteri-saviano-ha-detto-solo-cose-giuste/).

Resto qui perchè anche se ora siete stufi di leggere questo articolo perchè è troppo lungo, un giorno riuscirò a tenervi incollati allo schermo, con i fatti, e perchè chi prima neanche leggeva questi articoli (non solo i miei, ovvio) oggi è un mio, nostro sostenitore.

Resto qui perchè voglio che i miei figli nascano qui e vivano in una città diversa, e perchè possano ringraziarmi di aver lottato per sostenere i loro diritti.

Resto qui perchè se un cittadino viene denunciato dal Sindaco, e poi viene assolto, voglio che ci siano delle scuse pubbliche.

Resto qui perchè sono sicuro che un giorno la mia città cambi, cambi il mio paese, e che un rappresentante politico sia così onesto da ammettere i propri errori come ha fatto Obama dopo le elezioni di mid-term.

Resto qui perchè non voglio che esistano politici di professione, e voglio evitare la pubblicazione del dizionario italiano-politichese, politichese-italiano.

Resto qui perchè abbiamo un futuro da conquistare e da pretendere, tutti insieme, sarà dura ma sono fiducioso in noi.

Gianluca  Popolla

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...