I pensieri silenziosi di un giovane adulto


All’inizio, all’apertura del blog, mai avrei pensato di farcirlo con riflessioni così intime, anche perchè ultimamente il filosofico non è poi tra i gusti dei lettori, a quanto pare; in realtà volevo evitare che si trasformasse in un blog diario, ma voglio concedermi una licenza perchè penso ci sia qualche spunto di riflessione legato al mondo della scuola.
Quando esci dal Liceo pensi di conoscere “le variabili indipendenti” della tua vita; ti hanno insegnato che l’incognita devi sempre cercarla, ma una volta che la trovi hai risolto l’equazione.
Ti alzi dopo l’esame e capisci che la vita è veramente tutta una sfida contro te stesso soprattutto ma anche contro gli altri. Non ti eri accorto che anche la X si chiama variabile, e, come la sua compagna, cambia. Nella vita si fanno delle scelte, nelle quali si acquista sempre qualcosa per perdere altro e l’uomo cerca, come può, di ottimizzare i costi, diciamo.
Ma non è così facile come potrebbe sembrare da questa asettica formula, non quando al posto dei numeri ci vanno le persone, i tempi, le cose importanti della tua vita, i valori da cui prescinde.
Io lo confesso: solo pochi mesi fa non avrei avuto nemmeno la più pallida idea di quello che mi avrebbe aspettato ed il tanto atteso “futuro”, mi ha travolto e stravolto, in un turbinio di emozioni tale da farmi perdere l’equilibrio.
Sono un po’ stanco ma non demordo e ho sempre il chiodo fisso di non avere il tempo di dedicarmi a quello che vorrei fare; dopo un po’ però sono arrivato ad una conclusione: purtroppo o per fortuna nella vita facciamo delle scelte, anzi dobbiamo farle, ed io, la mia, penso di averla fatta.
Sto tentando in tutti i modi di conciliare due scelte inconciliabili e vi prometto che ci riuscirò, ma vi assicuro che non è facile e vi dirò di più, temo di non riuscire nell’impresa.
In queste mie parole, però, non voglio sia letta malinconia o elemosina o dannata compassione di alcun tipo,
solo un pensiero silenzioso,
di un giovane adulto
                                                                                         Ettiarona Pinvogi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...