L’impegno civile del poeta… e del lettore


Ieri, nell’aula magna del Liceo, si è svolta la lectio magistralis del Professore Carlino riguardo il ruolo del poeta nella società ed il suo impegno civile.

Invitati a questa lectio, tenutasi in occasione della giornata mondiale della poesia, sono stati alcuni ex alunni del Liceo, autori di poesie: Alessandra Buraglia (alla quale va il mio saluto ed il mio ringraziamento per averci parlato della sua facoltà qualche tempo fa), Alessandro Liburdi, Marco Casalese.

E’ stata una giornata interessante, colorata da estratti de “La tigre e la neve”, il bel film di Roberto Benigni, una delle conferenze organizzate dal Liceo alle quali valeva la pena di partecipare. Sono state lette molte poesie tra le quali mi ha molto colpito quella di Loredana, timidamente scomparsa dietro una sedia ad ogni pronuncia del suo nome.

E’ stata una poesia che mi ha toccato particolarmente perchè l’ho trovata vicina ad un periodo della mia vita e mi piacerebbe vederla pubblicata o anche pubblicarla qui, se lei è ‘accordo.  Un saluto

                                                                                  Giovanni

Rispondi

